Formato file di stampa - Digitom - Stampa Digitale e Oggettistica Promozionale

030 5240072
contattaci al
Digitom Stampa Digitale Gussago
030 5240072
contattaci al
030 5240072
contattaci al
Vai ai contenuti

Formato file di stampa

Assistenza

I file relativi alla grafica dovranno essere possibilmente forniti in uno tra i seguenti formati vettoriali: AI, EPS, CDR o PDF.  La richiesta del file vettoriale riguardante il disegno/immagine/logo da stampare è quasi sempre necessaria per una resa di stampa ottima, a meno che non si tratti di grafiche in quadricromia o in scala di grigi dove basterà una semplice immagine JPG - PSD o TIFF a buona risoluzione.

Se il tuo disegno/logo/grafica non ha una buona risoluzione perchè fornito in JPG o in PNG o non avessi la possibilità di fornirci un file vettoriale, il grafico che segue il tuo ordine provvederà gratuitamente alla ricostruzione.
Nel caso in cui il logo/disegno/grafica dovesse risultare molto complesso il servizio di ricostruzione potrebbe avere dei costi aggiuntivi. Il grafico ti contatterà in questo caso per comunicarti l'importo del supplemento per la ricostruzione in vettoriale, solo dopo la tua approvazione procederemo a vettorializzare la tua grafica.


Come inviarci i file di stampa
I file per la stampa possono essere inviati dalla sezione Contatti oppure tramite mail a info@digitom.it Puoi caricare anche più di un file e in diversi formati ( es. JPG - PDF - EPS - PSD ) in modo tale che il grafico che si occuperà del tuo ordine possa valutare il migliore; l'importante è che siano tutti contenuti in un'unica cartella compressa ( ZIP - RAR).

Ti ricordiamo che successivamente all'ordine, ti verrà assegnato un grafico che ti seguirà per tutta la fase di produzione e realizzerà gratuitamente una bozza grafica prima di stampare. Solo dopo la tua accettazione tramite e-mail il campione di stampa verrà messo in produzione.


File vettoriali
Nella grafica vettoriale un'immagine è descritta mediante un insieme di punti, linee, curve e poligoni ai quali possono essere attribuiti colori e anche sfumature. È radicalmente diversa dalla grafica raster in quanto nella grafica raster le immagini vengono descritte come una griglia di pixel opportunamente colorati. I principali vantaggi della grafica vettoriale rispetto alla grafica raster sono i seguenti:
- possibilità di esprimere i dati in un formato che occupi meno spazio rispetto all'equivalente raster;
- possibilità di ingrandire l'immagine arbitrariamente, senza che si verifichi una perdita di risoluzione dell'immagine stessa.
Le piccole diciture, i tratti, i riempimenti, etc. sono molto più netti e senza effetto aliasing. In serigrafia il file vettoriale è necessario per permettere una esatta separazione dei colori per la realizzazione delle pellicole che serviranno successivamente all'elaborazione dei telai serigrafici.


Verifica file di stampa
La verifica dei file per la stampa è di tipo professionale ed è totalmente gratuita per qualsiasi ordine. Il nostro reparto grafico, successivamente alla conferma, analizzerà i file da te forniti e verificherà la qualità del file.
Se il file non è sufficentemente buono per la stampa ti verrà segnalato immediatamente. Nel caso in cui il file sia stato fornito a bassa risoluzione, il grafico assegnato al tuo ordine provvederà alla ricostruzione vettoriale del tuo disegno/grafica/logo totalmente in forma gratuita. Se il logo/disegno/grafica dovesse risultare molto complesso il servizio di ricostruzione potrebbe avere dei costi aggiuntivi. Il grafico ti contatterà in questo caso per comunicarti l'importo del supplemento per la ricostruzione in vettoriale, solo dopo la tua approvazione procederemo con la vettorializzazione della tua grafica.


Area di stampa
Per area di stampa massima intendiamo la superficie complessiva massima che il supporto ha a disposizione per accogliere la stampa. Da non confondere con il concetto dimensione di stampa che invece si riferisce alle misure di stampa della grafica/disegno/logo. La dimensione di quest'area non è definita perchè varia in base al tipo di prodotto scelto.
Per potere verificare correttamente l'area di stampa bisogna sempre tenere in considerazione quattro fattori:
- presenza di cuciture, tasche o finiture che creano spessore
- composizione del materiale (es. plastica, poliestere, nylon, etc)
- valutazione del logo/disegno da riprodurre
- tipologia del prodotto
In base all'analisi di questi elementi valutiamo il posizionamento della tua grafica e la dimensione massima che questa può occupare all’interno dello spazio a disposizione. Ti ricordiamo che successivamente alla conferma del tuo ordine, ti verrà assegnato un grafico che seguirà il tuo ordine e che ti effettuerà una bozza grafica in base alle tue indicazioni. Pertanto queste misurazioni verranno ponderate dal reparto grafico per trovare la migliore soluzione in base alle tue esigenze.


Digitom - Stampa Digitale e Oggettistica Promozionale - Piazza San Lorenzo 2 - 25064 Gussago (Bs)
Tel. 030.5240072  -  mail: info@digitom.it  -  P. IVA 02850350980
Digitom - Copyright © 2017 - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale.
Informazioni e condizioni soggette a variazioni senza preavviso.
Digitom - Stampa Digitale e Oggettistica Promozionale
Piazza San Lorenzo 2 - 25064 Gussago (Bs)
Tel. 030.5240072  -  mail: info@digitom.it  -  P. IVA 02850350980
Digitom - Stampa Digitale e Oggettistica Promozionale
Piazza San Lorenzo 2 - 25064 Gussago (Bs)
Tel. 030.5240072  -  mail: info@digitom.it
P. IVA 02850350980
Privacy Policy
Digitom - Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale.
Informazioni e condizioni soggette a variazioni senza preavviso.
Digitom
Stampa Digitale e Oggettistica Promozionale
Piazza San Lorenzo 2 - 25064 Gussago (Bs)
Tel. 030.5240072  -  mail: info@digitom.it
P. IVA 02850350980
Torna ai contenuti